fbpx

Affitto casa: la nuova opportunità degli affitti turistici

affitto casa

L’affitto casa non è più un semplice modo per arrotondare il guadagno mensile ma una vera e propria opportunità per tutto il settore del turismo.

I dati degli ultimi anni, infatti, non lasciano spazio a dubbi: gli affitti turistici brevi sono la nuova frontiera di chi viaggia e appartamenti e stanze in locazione vengono scelti sempre di più per le vacanze.

Ad essere decisamente cambiata negli ultimi anni è l’idea stessa del turismo grazie alla modalità affitto casa.

Le nuove rotte aeree e l’avvento delle compagnie low cost hanno spinto moltissime persone, che altrimenti non avrebbero potuto viaggiare, a prendere un aereo ed esplorare il mondo.

Sono turisti nuovi, che non cercano a tutti i costi comfort e hotel costosi ma che vogliono vivere soprattutto un’esperienza autentica nella la città in cui arrivano, provando il cibo e vivendo le tradizioni locali.

L’affitto casa per brevi periodi ha stravolto il mercato del turismo

L’affitto casa per scopi turistici ha proprio questo merito.

Ha regalato ai viaggiatori l’opportunità di vivere la propria vacanza a un prezzo decisamente inferiore rispetto agli hotel, con la possibilità di condividere la spesa con familiari e amici e, non da meno, permettere di condividere uno spazio comune con i compagni di viaggio anche quando si è in vacanza.

Dormire, cucinare, anche banalmente sedersi a chiacchierare su un divano insieme sono diventati dei must dei “nuovi” turisti e l’affitto casa per brevi periodi è stato un fattore decisivo.

Sfruttando questa nuova “idea” di turismo e gli affitti case per pochi giorni e anche solo una notte, sono nate moltissime opportunità di reddito aggiuntivo.

Da chi si occupa dell’infrastruttura informatica per gli annunci e le prenotazioni della casa (Airbnb è forse l’esempio più famoso) e chi, invece, dell’accoglienza degli ospiti, delle pulizie e della gestione di camere e appartamenti.

Lavori che non esistevano fino a qualche anno fa e si sono trasformati in impieghi a tempo pieno per moltissimi nuovi imprenditori.

Affitto casa: le regole per gli affitti brevi

L’affitto casa per brevi periodi, che è il focus principale delle nuove opportunità emerse nel mercato del turismo in Italia, deve rispettare – come previsto dalla legge nazionale – determinate caratteristiche.
Non deve superare, ad esempio, i 30 giorni e, come ogni locazione, deve prevedere la registrazione degli ospiti.

Anche gli immobili destinati alle locazioni brevi devono rispettare alcuni parametri a livello nazionale.

Devono, innanzitutto, avere una destinazione d’uso residenziale e non commerciale, possedere naturalmente l’agibilità e rientrare nella categoria catastale compresa tra A1 e A11, a esclusione di quella A10, destinata invece ai locali adibiti a ufficio.

Nonostante ci siano regole diverse che cambiano da regione a regione, vale sempre il principio che l’ospite sia adeguatamente tutelato e non sia minimamente a rischio la sua salute durante il suo soggiorno.

Affitto casa: i vantaggi delle locazioni brevi

La natura comunque temporanea dell’affitto casa e la spinta che questo tipo di locazione dà al comparto turistico, hanno indotto il legislatore a creare delle condizioni particolarmente favorevoli per chi decide di affittare la propria abitazione per brevi periodi.

Tutti i proventi ottenuti con i canoni di locazione, ad esempio, sono tassati mediante un’aliquota fissa al 21% (da pagare con cedolare secca) senza che il proprietario dell’immobile abbia la necessità di aprire la partita IVA.

Affitto casa: le nuove opportunità di reddito

Proprio queste agevolazioni hanno provocato il boom del settore turistico, un successo che ha coinvolto tutto il nostro Paese.

La locazione breve, infatti, è, diventata in moltissimi casi, uno dei modi migliori e più convenienti per fare reddito da un immobile.

L’avvento sul mercato di servizi professionali di gestione in co-hosting, come CleanBnB, ha aiutato, inoltre, quei proprietari che volevano fare business con l’affitto casa ma non avevano tempo, voglia e competenze per farlo al meglio.

Veri e propri partner per l’affitto casa per brevi periodi che si occupano di tutto il necessario (dall’accoglienza ospiti alle pulizie alla gestione delle case) per conto dei proprietari, assicurando la massima resa da ogni immobile.

Gestione affitti brevi

Scopri quanto puoi guadagnare mensilmente dal tuo immobile con CleanBnB.
Valutazione Gratuita

Gestione affitti brevi

Scopri quanto puoi guadagnare mensilmente dal tuo immobile con CleanBnB.
Valutazione Gratuita
CleanBnB