fbpx

Affitto casa vacanze: entra nel business dell’affitto diretto tra privati

affitto casa vacanze

L’affitto casa vacanze si attesta come la tendenza dell’estate ormai alle porte.

Le statistiche degli ultimi anni riguardo le prenotazioni di alloggi vacanze parlano chiaro: per i mesi di luglio, agosto e settembre l’affitto diretto tra i privati si attesta come la modalità preferita dal popolo dei vacanzieri.

Il margine di profitto nel mercato degli affitti brevi di case vacanze è ancora molto alto perché l’estate è il periodo in cui i giorni di vacanza si protraggono per più di una settimana.

Gli europei, infatti, si concedono ogni anno mediamente circa 9 giorni di vacanza, ma non mancano coloro che si godono vacanze familiari lunghe e tranquille, giungendo a soggiornare in una casa vacanze fino ad un intero mese.

ll vacation rental è un mercato in netta espansione e offre possibilità di guadagno considerevoli per chi vuole affittare la propria seconda casa.

Affitti casa vacanze: quando immettere il proprio immobile sul mercato degli affitti brevi?

Sono aprile e maggio i mesi in cui la ricerca di affitto casa vacanze si fa spasmodica, quindi bisognerebbe iniziare fin da subito, se non già nel mese di marzo.

Una rondine non fa di certo primavera, ma accende il desiderio di vacanza e mette in moto le strategie di ricerca immobili vacanza.

In questo periodo vengono individuati i luoghi d’interesse.

Si decide poi se trascorrere l’estate al mare o in montagna o se invece ci si concederà un soggiorno breve in una città d’arte.

Ad ogni modo, resta l’Italia il paese più amato dagli Italiani per le vacanze estive!

Un’ottima notizia per i proprietari di case del Bel Paese che si accingono ad investire negli affitti brevi.

Come avviene la ricerca delle case vacanza

Successivamente parte la ricerca degli alloggi vacanza via internet.

Vengono visualizzati e messi a confronto dagli utenti decine di alloggi ma cosa fa davvero la differenza tra un casa vacanza ed un’altra?

Chiariamo subito che la casa vacanze viene preferita ad altre soluzioni di soggiorno non solo in quanto ad economicità.

Dunque, il costo giornaliero è un dato di sicura importanza ma non il solo ad essere valutato da una clientela sempre più esigente.

È il comfort ad essere motivo trainante della scelta della casa vacanze rispetto a quelle alberghiere, ed è anche ciò che orienta l’ospite nella sua scelta verso una determinata casa vacanze.

Chi dispone di una seconda casa libera, o chi volesse acquistare un immobile in una località turistica da destinare appositamente a casa vacanze, dovrà tenere conto delle esigenze di una clientela sempre più attenta ai dettagli.

Una casa dotata dei principali comfort, ben tenuta, arredata con gusto, con una vista panoramica avrà sicuramente un ottimo appeal.

Ma anche gli spazi e i posti letto fanno la differenza.

Può essere utile a chi si approccia al mondo delle casa trasformate in bnb sapere che chi prenota una casa vacanze generalmente viaggia in gruppo da 3 a 5 persone.

Comitive di amici o gruppi familiari, viaggiare insieme è meglio e più redditizio per gli host!

Le case, infatti, generalmente hanno un costo per persona a notte.

Disporre di una casa vacanze con almeno un letto matrimoniale, uno o due letti singoli ed un divano letto da trasformare all’occorrenza, rappresenterà una sicura attrattiva.

Casa Vacanze dove?

Casa Vacanze Sardegna, seguite dagli alloggi in Cilento, Isola D’Elba, e in Puglia.

Queste le mete più gettonate, quelle in cui il rendimento risulta più elevato.

Ottimi affari anche per chi dispone di una seconda casa in una località marina del Veneto, o in una delle piccole isole dell’Arcipelago Campano.

Molto richieste anche le case vacanza in montagna tra natura, relax e avventura.

In estate la montagna svela l’altra parte di sé, e regala emozionanti paesaggi e meravigliose passeggiate.

Località come Trento, Rovereto, Bolzano, Merano sono richiestissime da chi intende soggiornare per brevi periodi.

Se siete tra coloro che stanno valutando di inserire la propria propria seconda casa nel circuito degli affitti brevi, questo sembra essere proprio il momento giusto e noi di CleanBnB possiamo aiutarvi, curando la visibilità della vostra casa nonché l’accoglienza e l’assistenza dell’ospite durante il soggiorno.

Gestione affitti brevi

Scopri quanto puoi guadagnare mensilmente dal tuo immobile con CleanBnB.
Valutazione Gratuita

Gestione affitti brevi

Scopri quanto puoi guadagnare mensilmente dal tuo immobile con CleanBnB.
Valutazione Gratuita
CleanBnB