fbpx

Immobili a reddito: gli acquisti di appartamenti per investimento consigliati da CleanBnB

immobili a reddito

Per acquisto di immobili a reddito si intende la compravendita di appartamenti o locali aventi diversa destinazione, che siano già produttivi di un guadagno.

Sempre più di frequente, infatti, si presta attenzione al mercato immobiliare non solo per soddisfare esigenze abitative o per concedersi il piccolo o grande lusso di una casa vacanze, ma per investire in un immobile che costituisca una fonte di reddito.

Se analizziamo il mercato degli appartamenti destinati alle locazioni di breve e media durata sono molteplici le opportunità di concludere un buon un affare immobiliare.

Il grande plus di una casa a reddito sta nella solidità della rendita: trattandosi difatti di appartamenti già locati, il futuro acquirente è a conoscenza dell’introito che ne potrà derivare sulla base degli incassi generati fino a quel momento.

Acquistare un immobile a reddito: alcune importanti valutazioni

Quando si acquista un appartamento a uso investimento sono tante le considerazioni che devono essere affrontate.

Bisognerà verificare innanzitutto che si tratti di un appartamento di buona qualità, ben tenuto, di grandezza idonea allo scopo, che sia stato collocato in una zona, non importa se centrale o meno, ma che consenta di ricavarne flussi di incasso interessanti: bisognerà che abbia tutte le carte in regola per essere un buon investimento.

Le valutazioni circa la possibile redditività sono senza dubbio fondamentali.

Sono molteplici le tipologie di clienti degli affitti brevi o di medio periodo che generano incasso per l’appartamento.

Gli appartamenti in affitto breve o di medio periodo sono destinati a inquilini con esigenze lavorative o di business, ai turisti provenienti da ogni parte del mondo, a chi arriva in città per esigenze mediche, per avvicinarsi a parenti e amici o agli studenti.

Potremo però farci un’idea sul canone di locazione mensile, che tuttavia varia di mese in mese a seconda della stagionalità, in considerazione delle caratteristiche intrinseche dell’unità immobiliare, in relazione a immobili aventi peculiarità simili poste nello stesso segmento di mercato in cui è collocato quello oggetto di valutazione.

Nel caso di acquisto di appartamenti a reddito sarà subito ben chiara la redditività del bene, vale a dire quanto sarà percepito a titolo di flussi da locazione una volta completata la compravendita.

Bisogna anche considerare che negli ultimi anni i tempi per affittare casa si sono dilatati ed è sempre più difficile la ricerca dell’inquilino perfetto.

Sono molteplici casi in cui il conduttore dell’immobile in affitto tradizionale, atteso per tanto tempo, si riveli non in grado di sostenere i canoni di locazioni e le spese condominiali.

Esistono differenze rilevanti, dunque, rispetto all’acquisto di un immobile già a reddito con le locazioni di breve e media durata, in cui il futuro acquirente sarà già a conoscenza della redditività e comincerà a percepire i canoni a conclusione del rogito.

Per chi voglia diversificare il proprio portafoglio di investimenti, in un momento di grandi incertezze economiche, l’immobile a reddito in affitto di breve e media durata è sicuramente un’alternativa validissima.

Comprare un appartamento già adibito alle locazioni di breve e media durata è una scelta lungimirante.

Ricordiamo brevemente cosa sono gli affitti di breve durata online su Airbnb o Booking.com

Si tratta di una particolare tipologia di locazione che consente di dare in uso la casa per periodi limitati, appunto più brevi rispetto ai quattro anni minimi della locazione a canone libero, vendendo singole notti, settimane o al massimo periodi di 30 giorni.

Una modalità al passo con i tempi moderni, che consente anche al futuro investitore di cambiare idea a breve giro e di convertire la locazione in una più lunga o di entrare in possesso dell’immobile decidendo di rivenderlo o di abitarlo.

Non tutti gli immobili hanno la vocazione ad essere affittati per brevi periodi. Per questo, qualora l’attenzione dell’acquirente sia rivolta verso questo tipo di soluzione, consigliamo di prendere in considerazione immobili già introdotti nel circuito degli affitti brevi e di media durata gestiti da CleanBnB.

Si tratterà difatti di case arredate e funzionali, accattivanti, situate in posizioni intelligenti delle città o nelle località di mare o in attraenti e vivibili piccole cittadine.

In questo caso, le stime del futuro reddito saranno più semplici e si avranno anche i rendimenti degli anni precedenti a far da supporto alle valutazioni del caso.

Si tenga anche conto del fatto che chi acquista un appartamento da destinare alle locazioni di breve durata può godere di importanti incentivi fiscali.

La legislazione italiana infatti prevede il regime della cedolare secca alternativo a quello ordinario disciplinato dall’articolo 3 del decreto legislativo n. 23/2011.

Attraverso la cedolare secca, il reddito della locazione è assoggettato a un’imposta sostitutiva fissata al 21%.

Altra importante considerazione è che per tali contratti di locazione non vi è l’obbligo di registrazione presso l’Agenzia delle Entrate.

Quindi, chi decide di dare in locazione un proprio immobile con il regime della cedolare secca pagherà per il reddito derivante dalla locazione esclusivamente il 21% di quanto percepito.

Siete interessati ad acquistare un appartamento già a reddito?

CleanBnB gestisce oltre 1.000 appartamenti con affitti di breve e media durata in tutta Italia pronti per essere acquistati, già online su Airbnb e Booking.com.

Potrete quindi valutare l’acquisto di un appartamento già a reddito con gli affitti di breve e media durata di CleanBnB, partendo dal fattore più rilevante: il guadagno.

Ecco i 4 semplici passi per concludere un affare redditizio attraverso CleanBnB

  • La tua esigenza di investimento
    Descriveteci ogni vostra esigenza: range di investimento, incasso mensile atteso, località, peculiarità della casa.
  • Proposta di appartamento a reddito da acquistare
    CleanBnB proporrà la casa che meglio risponde alle vostre esigenze tra quelle che gestisce direttamente.
  • Assistenza completa nella fase di compravendita
    Un esperto del team CleanBnB sarà sempre al vostro fianco dalla valutazione al rogito.
  • Gestione completa dell’immobile adibito alle locazioni brevi
    Gestione completa di tariffe, visibilità online, incassi, check-in, check-out, pulizie, lavanderia, manutenzioni.

CleanBnB continuerà a gestire l’immobile in modo che voi possiate guadagnare fin dal giorno del rogito

Acquistare casa, oggi, con CleanBnB è più che mai un affare. Gli investimenti immobiliari in un quadro globale di incertezza economica tornano ad essere di grande interesse, a maggior ragione se sono una solida fonte di reddito e privi del rischio di morosità perché già posizionati sul mercato delle locazioni di breve e media durata.

Vuoi investire in appartamenti già a reddito su Airbnb e Booking.com? Niente di più facile.

Se sei un privato, una società di capitali, un professionista, un investitore professionale e vuoi proteggere il tuo capitale puntando sulla rendita immobiliare, contattaci e scopri le nostre opportunità di investimento in appartamenti a reddito in tutta Italia.

Investi e comincia a guadagnare a partire dal giorno del rogito.

Dove vuoi investire?

Gestione affitti brevi

Scopri quanto puoi guadagnare mensilmente dal tuo immobile con CleanBnB.
Valutazione Gratuita

Gestione affitti brevi

Scopri quanto puoi guadagnare mensilmente dal tuo immobile con CleanBnB.
Valutazione Gratuita
CleanBnB