fbpx

Aumento di capitale di CleanBnB S.p.A. per cogliere nuove opportunità di mercato

Aumento capitale CleanBnB

CleanBnB estate 2021: “Stiamo assistendo a una rapidissima ripartenza delle prenotazioni dei soggiorni in appartamento in tutta Italia”.

Con queste parole Francesco Zorgno, Presidente della società, annuncia che l’Assemblea dei Soci ha deliberato in data 11 giugno 2021 un aumento di capitale sociale per un importo complessivo di 2.000.000 di Euro mediante emissione di nuove azioni ordinarie.

Siamo in un momento unico di accelerazione di tutti i numeri del turismo, soprattutto di quello in appartamento, utilizziamo questo momento magico per la ripartenza del settore per accelerare la nostra crescita e recuperare il tempo perduto” aggiunge Zorgno.

 

La nuova detrazione IRPEF

Il c.d. Decreto Rilancio (d.l. 19 maggio 2020, n. 34) ha introdotto una ulteriore detrazione, per i soli soggetti IRPEF, pari al 50% dell’importo investito a titolo di capitale e sovrapprezzo in PMI innovative, direttamente ovvero per il tramite di OICR che investano prevalentemente in PMI innovative. Il tutto nei limiti del regime c.d. “de minimis”.

L’investimento massimo detraibile al 50% è pari a Euro 300.000 all’anno e la disciplina della c.d. “detrazione maggiorata”, di cui si attende il decreto ministeriale attuativo, si applicherà in via prioritaria rispetto a quella ordinaria del 30%.

La nuova detrazione Irpef maggiorata pari al 50% dell’importo investito a titolo di capitale, rappresenta un’ottima forma di incentivo per gli investitori a medio lungo termine presenti su questo mercato: l’Osservatorio AIM ha infatti rilevato come l’investimento medio su AIM sia pari a Euro 300.000; per importi investiti oltre tale soglia si applicherà in ogni caso la detrazione ordinaria del 30% (fino a un massimo annuo di Euro 1 milione), operante peraltro anche per le persone giuridiche mediante deduzione IRES per un ammontare massimo annuo di Euro 1.8 milioni.

CleanBnB è un gestore di immobili in affitto breve e si occupa di servizi completi di property management per il mercato degli affitti a breve termine e della promozione di appartamenti e case vacanza, veicolando online gli immobili e intercettando ospiti da tutto il mondo.

Una storia importante partita solo 5 anni fa, passata per due round di equity crowdfunding e la quotazione in borsa nel 2019 su Aim Italia [CBB.MI].

Oggi CleanBnB è una società ad azionariato diffuso che fa dei propri soci il proprio punto di forza.

“Un team forte, e la forza di risultati tangibili, anche in condizioni di forte stress”.

Le persone sono il vero, e ineguagliabile, punto di forza di CleanBnB.

A tutti i livelli, CleanBnB è anzitutto un team forte e strutturato, con competenze professionali di altissimo profilo nelle varie funzioni.

Non si può negare che l’emergenza Covid-19 abbia imposto al settore viaggi un pit-stop improvviso e imprevedibile e che anche CleanBnB abbia subito una battuta di arresto nel proprio piano di sviluppo.

La vera forza del Team CleanBnB è stata l’aver saputo trarre vantaggio da questo momento per consolidare il proprio modello di business.

La resilienza è un valore aggiunto e la pandemia ha potuto mettere in luce il grande plus della Società di aver saputo affrontare e superare momenti di grande cambiamento.

Ciò è reso evidente anche dal fatto che oggi CleanBnB gestisce un portafoglio di 1.200 immobili, più ampio di quello posseduto prima dell’emergenza.

Nonostante il momento storico, nel 2020 ha comunque gestito quasi 15.000 soggiorni, trovandosi adesso pronta a cavalcare la grande onda del riavvio del 2021.

Il lungo periodo di restrizioni, difatti, ha stimolato i viaggiatori a organizzare i propri spostamenti appena le condizioni lo hanno consentito.

Gli affitti brevi in Europa hanno registrato un aumento delle prenotazioni a partire da Aprile 2021 che indica chiaramente un rapido ritorno alla normalità e le prenotazioni per l’estate 2021 preannunciano che si tratterà probabilmente di una stagione con brillanti risultati per il settore.

Nello specifico per il mercato italiano saranno prevedibilmente registrati dati sempre più importanti man mano che la campagna vaccinale continuerà a diffondersi e i turisti pianificheranno i viaggi estivi senza più timori e tale tendenza è supportata anche dall’andamento del mese di maggio, in rapida ascesa e dal tendenziale di giugno.

Inoltre a partire da settembre sono pianificate in Italia importanti fiere ed eventi di tipo business che auspicabilmente rafforzeranno ulteriormente il trend di crescita nel terzo e quarto trimestre del 2021.

Un momento straordinario, dunque, che vede CleanBnB ai box di ripartenza pronta a reimpostare rapidamente la strategia per accelerare il proprio piano di sviluppo.

Per questo, in una situazione irripetibile sotto molteplici aspetti, CleanBnB apre il capitale e chiama a raccolta i propri soci.

È importante ricordare che lo scorso dicembre Airbnb è stata protagonista di uno dei debutti più attesi in borsa a Wall Street, guadagnando la fiducia degli investitori nel settore degli affitti brevi, anche in un periodo così difficile.

Gli investitori hanno scommesso sulla ripresa del mercato e ciò ha rappresentato un banco di prova importante per tutto il settore del turismo.

In questa ottica globale di forte rilancio del mercato l’aumento di capitale di CleanBnB è finalizzato a rafforzare ulteriormente la struttura patrimoniale societaria e a reperire nuove risorse finanziarie da utilizzarsi nell’ambito delle attività di sviluppo della Società, e perseguire gli obiettivi di crescita di CleanBnB in un nuovo contesto di mercato che presenta crescenti opportunità anche di aggregazione, in un settore che resta estremamente frammentato.

La Società infatti valuterà anche opportunità di aggregazione con altri operatori per rendere il settore degli affitti brevi sempre più professionalizzato ed in grado di rispondere alle esigenze di rendimento e di qualità dei proprietari di immobili di tutta Italia.

L’intero Team CleanBnB è pronto a cogliere le migliori opportunità di sviluppo che il settore saprà offrire.

Per ulteriori approfondimenti sull’Aumento di Capitale di CleanBnB S.p.A. scopri di più nella sezione dedicata

Gestione affitti brevi

Scopri quanto puoi guadagnare mensilmente dal tuo immobile con CleanBnB.
Valutazione Gratuita

Gestione affitti brevi

Scopri quanto puoi guadagnare mensilmente dal tuo immobile con CleanBnB.
Valutazione Gratuita
CleanBnB