fbpx

Casa vacanze Sicilia: affitta la tua seconda casa per brevi periodi

casa vacanze sicilia

Dici casa vacanza Sicilia e il ricordo corre subito alle vacanze che si facevano un tempo.

Tre mesi di villeggiatura, mare, sole, corse in bicicletta e le case al mare fittate per la bella stagione che diventavano luoghi del cuore.

Il modo di trascorrere le ferie è senza dubbio cambiato, ma riemerge la voglia di soggiornare in ambienti familiari, e ricompare il business delle case in affitto in Sicilia.

La casa vacanza non ha perso dunque il suo fascino, anzi il boom degli affitti brevi Sicilia è scoppiato e anche all’ombra dell’Etna chi ha una seconda casa sempre più spesso decide di guadagnarci sul serio.

Chi possiede un appartamento in una città d’arte o in un angolo suggestivo della Sicilia dovrebbe approfittarne subito!

Non sono solo le case vacanza sul mare ad essere oggetto di attenzione dei turisti.

Località di maggior fascino in Sicilia

Taormina, Naxos, San Vito lo Capo sono mete indubbiamente richiestissime, in cui i prezzi degli affitti brevi in estate svettano.

Ma in Sicilia non va sottovalutato il turismo escursionistico e quello delle città d’arte.

Il  matrimonio l’estate scorsa del rapper Fedez e della influencer Chiara Ferragni ha avuto ed avrà ancora un enorme impatto sul turismo nella Val Di Noto e nei comuni limitrofi.

Caltagirone, Catania, Modica, Ragusa, Scicli, Militello, Val di Catania.

Località tutte Patrimonio dell’Umanità tutelate dall’Unesco che vedranno un boom di visitatori alla ricerca di dimore caratteristiche e case vacanze per brevi periodi.

Chi possiede anche solo un piccolo appartamento in una di queste località dovrebbe approfittarne.

La Sicilia dei paesaggi

Esiste poi una Sicilia lontana dalle città d’arte e dalle spiagge assolate, la Sicilia dei paesaggi, del trekking, delle oasi naturalistiche, dei monti e dei cammini, che vive di un turismo niente affatto stagionale.

Ecco alcune mete fuori dalle traiettorie turistiche più note, da visitare anche fuori stagione:

  • La primavera al Parco dei Monti Sicani, tra Palermo ed Agrigento.

I turisti che percorrono in moto i paesini rurali per godere della loro eccezionale biodiversità vogliono scoprire il volto nascosto ed autentico della Sicilia per questo preferiscono soggiornare nelle case poste in affitto dai locali.

  • Pasqua sui monti Iblei

Il cammino parte dalla meravigliosa Ragusa Ibla, gioiello del barocco siciliano per poi proseguire attraverso le cave dei monti Iblei e giungere sino all’affascinante Modica, città del cioccolato.

Chi possiede una piccola casa sulla rotta del barocco siciliano o tra i monti Iblei dovrebbe metterla a reddito trasformandola in bnb e traendone sicuro vantaggio.

  • Settembre sulla Valle del Bove

Per compiere un’esperienza di trekking sull’Etna davvero unica e giungere ad ammirare dall’alto uno dei posti più affascinanti di tutto il Parco dell’Etna.

Il sentiero Schiena dell’asino. Alloggi anche di piccole dimensioni che possano essere una ottima base per il turismo escursionistico sull’Etna, sono richiestissimi in ogni stagione.

  • Ottobre alle Eolie.

Non tutti sanno che è proprio ottobre uno dei periodi migliori per visitare questo piccolo arcipelago. In autunno il clima è ancora assolutamente favorevole e la calca estiva ormai lontana.

Anche l’inizio d’autunno promette affari ai gestori di case vacanze per affitti brevi a Lipari e in tutte le isole Eolie.

  • Febbraio ad Agrigento.

Per visitare la Valle dei Templi e partecipare al festival dei mandorli in fiore. Una casa vacanza ad Agrigento non conosce davvero la bassa stagione.

Casa vacanze Sicilia, non solo un turismo stagionale

Non solo un turismo stagionale e balneare quindi, ma il giro d’affari degli affitti brevi si protrae ben oltre i tre mesi estivi e vede protagoniste anche mete insolite.

I siciliani inoltre possiedono un’attitudine all’ospitalità che dovrebbero davvero mettere a frutto.

Sia che decidano di mettere a reddito case vacanza Sicilia che siano piccoli appartamenti cittadini, sia che si tratti di dimore lussuose, il successo è garantito dal loro modo di fare.

Il delta più di chi mette a reddito una casa vacanze Sicilia è da cogliere proprio in quel sorriso sincero, in quella stretta di mano vigorosa, in quell’accento seducente e inconfondibile.

Tutto ciò resta per sempre nel cuore degli ospiti che finiranno per ritornare.

Gestione affitti brevi

Scopri quanto puoi guadagnare mensilmente dal tuo immobile con CleanBnB.
Valutazione Gratuita

Gestione affitti brevi

Scopri quanto puoi guadagnare mensilmente dal tuo immobile con CleanBnB.
Valutazione Gratuita
CleanBnB