Il contributo di CleanBnB a Scale Italia: approcci, strategie e storie di successo

Scale open
Nei giorni 23/24/25 novembre CleanBnB ha partecipato a Scale Italia, il meeting più importante del Paese dedicato all’Ospitalità Extra Alberghiera, tenutasi a Milano presso il Talent Garden Calabiana.

Scale Italia, la conferenza dedicata ai property managers professionisti con un portfolio di almeno 20 unità, quest’anno ha aperto le porte anche ai proprietari privati che nella giornata “Scale Open” del 25 novembre, hanno partecipato con entusiasmo alle conferenze e ai workshop.

CleanBnB ha confermato il suo ruolo come leader di settore e lo stand della società è stato al centro di una straordinaria affluenza di interessati.

Tra i focus della conferenza grande rilevanza è stata data al tema della tecnologia con gli ultimi trend a servizio dell’extra alberghiero, ma anche gli aspetti legati all’ambito legale, fiscale e amministrativo, tematiche affrontate con i migliori esperti del mercato Italiano.

Durante i tre giorni di Scale Italia i principali players del settore extra alberghiero italiano si sono interfacciati per condividere approcci, strategie e storie di successo.

CleanBnB ha partecipato a questo importante meeting rendendosi protagonista in particolare di speech, lezioni e workshop del 25 novembre.

Durante questa giornata, dopo la sessione di apertura dei lavori a cura di Gianpaolo Vairo, si sono succeduti una serie di autorevoli speakers, hanno tenuto stage su opportunità e tendenze dell’extra alberghiero.

In particolare il team CleanBnB ha affrontato speech sulle tematiche che saranno riassunte nel prosieguo dell’articolo.

Affitti brevi e mercato, le chiavi del successo a cura di Francesco Zorgno

Scale Italia

Il primo intervento della terza giornata, a cura Francesco Zorgno, ha avuto ad oggetto l’analisi del mercato degli affitti brevi per il 2023 e i trend anticipati per il 2024.

Sono stati messi in luce i fattori critici di successo e gli schemi di gestione vincenti, offrendo una visione chiara sulle opportunità e le sfide presenti nel settore dando rilevanza agli aspetti chiave dell’organizzazione strutturata e della reputazione.

Lo speech ha fornito una guida pratica per gli host affrontando le problematiche legate all’imprenditorialità e alla fiscalità nel contesto degli affitti brevi.

In particolare, sono stati presentati best case di riferimento, esempi concreti che mostrano come superare gli ostacoli e ottenere risultati di eccellenza.

Regulation o non regulation? Ecco cosa bolle davvero in pentola quando parliamo delle normative che pretendono limitare il settore extra alberghiero a cura di Valerio Nicastro,  Ondina Giacomin, Gianni Facchini, Agostino Ingenito, Johnny Malerba, Franco Bontadini, Marco Celani, Francesco Zorgno

 

scale italia

In questo secondo panel a cura delle associazioni più rappresentative del panorama extra alberghiero italiano, in cui Francesco Zorgno ha partecipato in veste di Presidente di Rescasa Lombardia.

Il dibattito è stato incentrato sulla dicotomia tra regolamentazione e mancanza di regolamentazione nel settore degli affitti brevi.

Il confronto e le discussioni hanno permesso di fare luce sui potenziali effetti che la nuova normativa, ancora in fase di definizione, potrebbe avere sull’industria degli affitti brevi e su come evitare legislazioni restrittive.

Avvio gestione affitti brevi tra complessità regolatorie e incertezze fiscali a cura di Francesco Zorgno, Raffaele Paletti, Claudio Alemanno

Scale Italia

In questo workshop abbiamo esplorato ogni singola tappa delle regolamentazioni normative e fiscali che governano questo settore in Italia, sottolineando l’importanza di affidarsi a un gestore professionale.

È stata effettuata un’analisi dettagliata, esaminando attentamente i rischi e le opportunità presenti.

Si è discusso del percorso ottimale per iniziare questa attività e delle migliori pratiche per gestirla al meglio, tenendo conto anche degli ultimi sviluppi normativi, come il DDL Santanchè e le implicazioni della Finanziaria 2024.

Durante il workshop ci si è  soffermati sul rischio potenziale delle restrizioni future e esplorando le prospettive in arrivo e presentando alcuni casi di successo.

È stato molto interessante esaminare queste questioni, sfidare le complessità normative e gettare uno sguardo verso il futuro dell’ospitalità nel nostro Paese.

Abbiamo potuto mettere a fuoco la via migliore per avviare e gestire un’affascinante attività di locazione turistica, considerando tutte le variabili normative e le sfide in evoluzione.

Scale Open: le lezioni pomeridiane a cura di CleanBnB

Nel pomeriggio del terzo giorno si sono tenute importanti lezioni che hanno visto al centro del dibattito temi di rilievo quali la sostenibilità del business, la gestione dei danni e la tecnologia a servizio dell’ospitalità.

Ecco un riepilogo di quanto emerso in questa fase di Scale Open:

Property Management Strategy a cura di Francesco Zorgno e Felice Nicola Covelli

Scale Italia a intervista a Felice Nicola Covelli

La prima lezione del pomeriggio ha visto protagonisti Francesco Zorgno e Felice Nicola Covelli, nel ruolo rispettivamente di intervistatore e intervistato.

Cosa rende realmente un’attività di successo? Quali sono le chiavi per ottenere una crescita rapida in termini di attività e guadagni?

La fase di scale-up può essere gestita in modo sostenibile e come è possibile ottenere le risorse e il capitale necessari per farlo?

Queste le principali domande rivolte da Zorgno a Covelli che ha sottolineato l’importanza di un business sostenibile.

 La formula di successo di CleanBnB è stata portata come esempio di  strategie di gestione in un mercato in rapida espansione.

Felice Nicola Covelli si è soffermato su come il successo nella gestione degli affitti brevi deve guardare oltre al mero aspetto finanziario dovendosi soffermare su cosa rende realmente sostenibile e redditizio questo tipo di attività.

Housekeeping e Disaster management a cura di Francesco Zorgno, Alessia Palumbo, Riccardo Frioni e Claudio Alemanno

Scale Italia

Abbiamo esaminato queste questioni nel dettaglio, grazie al contributo dei principali attori del settore tra cui Allianz  Assicurazioni per comprendere come centrare la massima soddisfazione sia degli ospiti che dei proprietari.

Una lezione ricca di spunti, grazie all’apporto di professionisti di alto livello che hanno condiviso le loro conoscenze e le migliori pratiche per garantire prevenire i danni e offrendo la migliore esperienza possibile a entrambe le parti coinvolte .

Una sessione specifica è stata riservata alla gestione dei danni e ad altre sfide comuni che possono emergere durante i soggiorni soffermandosi sulla necessità di una copertura assicurativa adeguata.

Technology & hospitality: a cura di Francesco Zorgno, Flavio Veccaro e Erika De Falco

Questa lezione ha avuto ad oggetto l’evoluzione dell’accoglienza degli ospiti e le prospettive future.

Abbiamo esplorato l’impatto significativo che il tipo di hospitality ha sulle recensioni, nonché le soluzioni possibili e le conseguenze dirette sull’aspetto finanziario del business.

Ci siamo posti una domanda importante: come accogliere al meglio l’ospite in un mondo che sta rapidamente transitando dall’accoglienza in presenza alle modalità di self check-in?

Questo cambiamento è già al centro delle nostre attenzioni e abbiamo avuto l’opportunità di confrontare due delle migliori soluzioni presenti sul mercato europeo.

Un trend destinato a diventare centrale nella gestione degli ospiti nei prossimi anni.

È stato interessante esaminare come l’evoluzione dell’accoglienza si sia spostata dal momento del check-in a quello della prenotazione e come possa influenzare direttamente le recensioni degli ospiti e, di conseguenza, l’andamento finanziario del business.

La partecipazione di CleanBnB a Scale Italia ha contribuito a offrire una prospettiva completa del settore extra alberghiero italiano, unendo conoscenze tecniche, aspetti legali e amministrativi con una visione chiara per scalare con successo le attività nell’ospitalità.

L’evento è stato un’occasione unica per incontrare i principali attori del settore e i migliori esperti, ponendo l’accento sulla parola d’ordine: scalare con successo la propria attività nell’ambito degli affitti brevi.

Gestione affitti brevi

Scopri quanto puoi guadagnare mensilmente dal tuo immobile con CleanBnB.
Valutazione Gratuita

Gestione affitti brevi

Scopri quanto puoi guadagnare mensilmente dal tuo immobile con CleanBnB.
Valutazione Gratuita
CleanBnB