fbpx

Milano turismo: le impressionanti cifre del flusso turistico

Milano turismo

Milan l’è un gran Milan, recita una vecchia canzone meneghina degli anni ’30 e mai come in questo periodo il vecchio adagio pare azzeccato.

A fare da volano a una città in costante crescita c’è senza dubbio la voce del sistema Milano turismo, con cifre da capogiro che piazzano il capoluogo lombardo ai primi posti della classifica italiana delle città più visitate e con gli introiti più alti.

Tutti i dati di Milano turismo: presenze e fasce d’età

10 milioni di visitatori tra città metropolitana e hinterland nel 2018, con un trend che rispetto all’anno prima cresce del 10%.

Sono questi i numeri che ha fatto registrare il sistema Milano turismo, con visitatori da tutto il mondo e di tutte le età.

L’identikit del turista milanese, se si guardano i dati delle presenze, è quello del business man tra i 31 e 45 anni che arriva in città per i numerosi eventi che si svolgono durante tutto l’anno, dal salone del mobile alla settimana della moda. In questa categoria rientrano quasi tre milioni e mezzo di turisti.

Visitatori sempre più giovani, secondo i dati resi noti dal Comune di Milano, con una fascia compresa tra i 19 e i 30 anni che fa registrare più di due milioni di presenze, confermando il fascino del sistema Milano turismo anche sui giovanissimi, attratti da concerti ed eventi che riempiono il calendario milanese praticamente 365 giorni all’anno.

Non solo giovani e business men, però, perché i turisti che arrivano a Milano sono anche gruppi familiari (ben 3.4 milioni di visitatori secondo Palazzo Marino) che vengono a godersi le bellezze della città, le innumerevoli possibilità che offre per quanto riguarda il food e il patrimonio storico e artistico dei musei e dei palazzi, con il Cenacolo di Leonardo da Vinci a farla da padrone.

Milano turismo e regione Lombardia: la crescita anche nelle attività legate alle vacanze e al divertimento

I dati sul sistema turismo a Milano sanciscono, parallelamente alle maggiori presenze di visitatori in città, la crescita costante delle imprese legate alle vacanze, agli alloggi e al divertimento.

In città e in tutta la regione Lombardia, secondo le stime della dalla Camera di Commercio Mi-Mb-Lo e dell’Osservatorio della Bit (la Borsa Italiana del Turismo), si registrano ben 41mila imprese legate al mondo del turismo (In tutta Italia sono 317mila), con un incremento nell’ultimo anno del 4%.

Se si fa un passo indietro maggiore e si considerano i dati rispetto a dieci anni fa, il margine di crescita del sistema Milano turismo e quello regionale appare ancora maggiore: ben 41% in più rispetto al 2009.

Nel capoluogo lombardo e in tutta la sua area metropolitana il business legato alle presenze turistiche, dagli hotel alle case vacanze, passando a ristoranti e locali, vale ben 8 miliardi di euro, 11 se si allarga l’analisi a tutta la regione Lombardia.

Un dato sorprendente se si considera che il sistema turismo in Italia vale nella sua totalità circa 40 miliardi di euro.

Le imprese del sistema Milano turismo: i numeri della città

Le imprese legate al settore turistico registrate a Milano sono circa 11mila e negli ultimi dieci anni sono cresciute di ben il 67%.

Un trend davvero eccezionale che ha portato il capoluogo lombardo ai primissimi posti della classifica nazionale tra le “capitali del turismo”.

Graduatoria in cui guida ancora Roma con 29mila imprese che si dedicano a 360° ai viaggi e all’accoglienza degli ospiti.

Altro dato molto interessante è quello legato agli addetti del settore turismo a Milano.

L’intero indotto, infatti, impiega ben 120 lavoratori, raddoppiati negli ultimi dieci anni soprattutto in hotel e ristoranti, a testimonianza di quanto sia viva in città la voglia di migliorare le strutture, renderle sempre più accoglienti e venire incontro alle esigenze dei visitatori.

Una città che viaggia spedita verso il primato nazionale.

La missione che tutti gli addetti ai lavori del settore turismo milanese si sono dati è quello di fare di Milano la città con più presenze turistiche nel giro di dieci anni.

Una sfida che, visti i presupposti, i numeri degli ultimi anni e le prossime Olimpiadi del 2026 che la città ospiterà insieme a Cortina, ha tutte le carte in regola per essere vinta.

Una sfida che vedrà il sistema Milano turismo impegnato a tutti i livelli per raccontare la città al di là del Duomo, del Cenacolo e delle mete più note, oltre le fiere e gli eventi che ospita, non relegando gli arrivi solo al mondo del business ma regalando ai turisti una città viva e ospitale, con un sistema integrato che supporti i turisti e li coccoli dall’arrivo alla partenza.

 

Gestione affitti brevi

Scopri quanto puoi guadagnare mensilmente dal tuo immobile con CleanBnB.
Valutazione Gratuita

Gestione affitti brevi

Scopri quanto puoi guadagnare mensilmente dal tuo immobile con CleanBnB.
Valutazione Gratuita
CleanBnB