fbpx

Affitti brevi periodi Bologna: metti a reddito la tua casa

affitti brevi periodi bologna

Gli affitti brevi periodi Bologna stanno ottenendo un riscontro che si attesta al di là di ogni più rosea aspettativa.

I bolognesi hanno intuito le enormi potenzialità del business.

Il vantaggio delle locazioni per brevi periodi è stato immediatamente percepito in una città veloce e attenta ai nuovi trend come Bologna.

Lo sapevate che Bologna, non è solo la città più amata da artisti, cantati poeti e bohémienne di tutto il mondo ma è la destinazione più ricercata in Europa oltre ad essere il secondo polo fieristico italiano?

Allora perché non trarre profitto dal turismo in costante crescita?

Affitti brevi periodi Bologna identikit del turista:

Inglesi, spagnoli, americani e tedeschi sono in vetta alla classifica dei visitatori del capoluogo emiliano.

Non manca di certo un turismo tutto italiano, in cerca delle sue bellezze artistiche, della migliore cucina d’Italia, e di eventi imperdibili che attraggono visitatori da tutto il mondo!

Bologna infatti è nota in tutto il mondo per i suoi portici, per la Torre degli Asinelli e la Garisenda, per le piazze medievali, per le sue chiese, per la cucina tipica.

Tutti adorano quel “Made in Italy” alimentare e gli stranieri non sanno rinunciare, alla buona tavola italiana.

Le abitudini di viaggio cambiano e oggigiorno, stranieri, businessmen, docenti universitari, familiari di studenti e coppie giovani con bambini ricercano soluzioni che siano sempre più easy e smart.

Città d’arte, cultura ma non solo, anche il commercio e un’efficiente struttura fieristica rendono Bologna una meta turistica in forte crescita.

Affitti brevi periodi Bologna e attività fieristica

Secondo quartiere fieristico italiano BolognaFiere vede la partecipazione annuale di più di 1,3 milioni di operatori e 14.000 espositori di cui il 35% esteri.

Oltre 80 le manifestazioni nel portafoglio fieristico cittadino, tra le più importanti annoveriamo:

  • COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA

La fiera leader mondiale per l’intera industria della cosmetica e della bellezza professionale.

Si svolge in marzo e nel 2018 ha attratto oltre 250.000 persone, tra visitatori e addetti ai lavori. Un appuntamento cool e fashion che vede la città riempirsi di influencer ed esperi del settore.

  • FIERA DEL LIBRO

È una delle più antiche d’Italia e vanta ben due edizioni annuali, in primavera e in autunno, ed è diventata un imperdibile appuntamento per bibliofili, lettori e appassionati.

  • CERSAIE 

Salone Internazionale della ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno.

Si svolge in settembre in 5 intensi giorni in cui vengono mostrate al pubblico le nuove tendenze per superfici ceramiche, carte da parati, parquet, marmo e tutto ciò che fa tendenza nel mondo dell’arredobagno.

Un impatto economico notevole quello dell’attività fieristica sul territorio cittadino.

Un giro d’affari che va ad incidere soprattutto sul settore alberghiero e sulla ristorazione e che rappresenta un motivo in più per investire nel settore degli affitti brevi.

Contemperare le esigenze di locatari e viaggiatori è molto più semplice di quanto si possa pensare.

Affitti di breve durata Bologna come gestire il business:

Esistono esperti nel settore come CleanBnB, che si occupano delle più noiose formalità, quelle che talvolta ci frenano nell’intraprendere scelte di sicuro vantaggio economico, oltre che dell’accoglienza dell’ospite.

Sempre più facile dunque trasformare questa possibilità in una tangibile forma d’investimento.

Consigliamo a chi volesse mettere a reddito il proprio appartamento per affitti brevi a Bologna di iniziare immediatamente.

La concorrenza è ancora piuttosto bassa e i margini di guadagno viceversa ancora molto alti.

Qualche statistica sugli affitti brevi Bologna

La presenza di un flusso sempre crescente di arrivi che nel 2018 hanno superato abbondantemente la cifra di 1.500.000, e i pernottamenti al di sopra dei 3.200.000.

Negli ultimi anni, vi è stata una rilevante crescita delle presenze turistiche in città.

Circa duemila unità abitative sono state destinate al mercato turistico e inserite nel circuito degli affitti brevi, tali servizi hanno avuto effetti positivi per l’economia cittadina.

Ciò che ha indotto i proprietari di casa ad investire negli affitti brevi periodi Bologna è l’ottimo margine di guadagno.

Il mercato dell’affitto turistico per brevi periodi Bologna ha un potenziale di espansione economica enorme che accresce in maniera esponenziale durante i periodi fieristici.

Alle condizioni pattuite oggigiorno, l’offerta di alloggi per brevi periodi è destinata a salire e potrebbe più che raddoppiare mantenendo alti livelli di profitto.

(Dati tratta da “Indagini sul mercato degli alloggi in locazione nel comune di Bologna” a cura di Andrea Gentili Filippo Tassinari, Andrea Zoboli).

Se siete tra coloro che stanno valutando di inserire il proprio appartamento bolognese vi sveliamo che il 2019 si preannuncia un anno fantastico!

Sarà infatti l’anno della cultura e dello sport per il numero di eventi che la città ospiterà come il Giro d’Italia, gli Europei di calcio Under 21 e le mostre che saranno proposte.

Gestione affitti brevi

Scopri quanto puoi guadagnare mensilmente dal tuo immobile con CleanBnB.
Valutazione Gratuita

Gestione affitti brevi

Scopri quanto puoi guadagnare mensilmente dal tuo immobile con CleanBnB.
Valutazione Gratuita
CleanBnB