Gestione b&b a Firenze: Vantaggi e perché è un business redditizio

Gestione bed and breakfast Firenze

La crisi economica, di sicuro non ha fermato il turismo a Firenze, anzi, in maniera naturale domanda e offerta si sono venute incontro e sono nate tantissime nuove soluzioni più economiche per consentire ai viaggiatori di tutto il mondo di continuare ad esplorare i luoghi più attrattivi e le città più belle. Firenze è sicuramente una di queste, sono davvero tantissimi i luoghi da visitare e le architetture da vedere, per questo è una città dove poter aprire un’attività di locazione offrendo affitti brevi e avere un margine di guadagno molto alto.

Negli ultimi anni, tantissime nuove idee molto vantaggiose sono state messe in pratica sia per i proprietari di immobili che per i turisti, case vacanze e bed and breakfast rappresentano luoghi reali che nel settore del turismo costituiscono un punto d’incontro importante fra le due parti, perché riescono ad offrire ottime soluzioni di alloggio che sono confortevoli e a basso costo.

Ecco le prime ragioni per cui questo tipo di attività commerciale può costituire un ulteriore strumento di guadagno per chi si è affidato a questo business.

La gestione b&b Firenze è sicuramente una soluzione redditizia per i proprietari di immobili, o chi ha delle stanze libere in appartamenti grandi, anche se bisogna fare attenzione al tipo di investimento, alle agevolazioni, ai requisiti e soprattutto al carico di lavoro in relazione al tempo di cui si dispone per svolgerlo ed offrire un ottimo servizio.

E’ importante sfruttare al meglio tutti gli spazi del proprio immobile a Firenze, come ad esempio stanze o appartamenti vuoti. Una volta arredato l’appartamento e create le condizioni per offrire un servizio di qualità, è possibile ospitare turisti e viaggiatori, o qualsiasi persona abbia bisogno di una dimora per un breve lasso di tempo.

Non solo i turisti, infatti, sono sempre di più le persone che approfittano dei vantaggi economici di questo tipo di soluzioni innovative e confortevoli. Scegliendo un b&b Firenze è possibile soggiornare in ambienti familiari situati al centro, senza spendere cifre astronomiche, per questo è una soluzione che ha sempre una buona fetta di mercato nel settore turistico.

Ecco perché sono sempre di più i proprietari di immobili che scelgono di ottimizzare gli spazi lasciati vuoti di case molto grandi, trasformandoli in attività e ottenendo un incremento del reddito e un guadagno molto proficuo e costante grazie alla gestione bed and breakfast Firenze.

Il nostro brand CleanBnB si propone attraverso la sua filosofia vincente di promuovere al meglio il tuo b&b Firenze per garantirti una gestione ottimale e di successo. Guadagnare con il tuo immobile a Firenze è possibile, basta mettere in risalto i punti di forza e migliorare la visibilità della tua offerta: noi ci occupiamo proprio di questo, e lo facciamo sfruttando le migliori tecnologie.

Aprire un b&b a Firenze è conveniente?

Sicuramente, questa attività offre numerosi vantaggi per i gestori, ma bisogna avere le idee chiare e comprendere da subito che tipo di attività si vuole aprire.

Una volta presi in considerazione il tempo a disposizione e la mole di lavoro necessaria per aprire un’attività in grado di offrire un servizio di qualità, puoi scegliere fra una gestione familiare, se questa è una seconda attività a cui non puoi dedicarti a tempo pieno, oppure una gestione professionale full time, nel caso in cui tu voglia fare di questa attività il tuo business principale.

I vantaggi di un b&b Firenze a gestione familiare e ad apertura occasionale, sono davvero tanti e riguardano soprattutto le spese di gestione molto basse e pochi adempimenti burocratici, per questo rappresenta un’ottima soluzione come seconda attività da svolgere part time. Tenendo presente che si tratta du una città con un forte flusso di turismo, è possibile guadagnare scegliendo questa soluzione senza prendere troppi impegni attraverso una attenta gestione b&b Firenze.

In una città come Firenze, definita la Culla del Rinascimento perché satura di bellezze e monumenti storico – architettonici di grande rilievo e importanza mondiale, un investimento in questo settore può essere un trampolino di lancio per un business di successo.

Come sono regolate le varie tipologie di b&b a Firenze?

Come già accennato esistono due tipologie di gestione b&b Firenze: occasionale e professionale. La differenza è stabilità dall’Agenzia delle Entrate e si differenzia per l’iter burocratico da seguire.

Un’attività è considerata occasionale quando non presenta mezzi organizzati e neanche un servizio continuativo. In questo caso, non ti resta che valorizzare una o più stanze del tuo appartamento che vuoi affittare per brevi periodi e iniziare il tuo piccolo business.

In questo caso non avrai bisogno di partita IVA. Le tasse verranno applicate semplicemente sul guadagno effettivo, ossia gli incassi meno le spese.

Se viene meno l’occasionalità della prestazione del servizio b&b con colazione, l’host si trova a svolgere un’attività commerciale continuativa che viene identificata come professionale dal punto di vista legale. In questo caso il regolamento prevede l’iscrizione alla Camera di Commercio obbligatoria, l’apertura della partita IVA, tassazioni INPS, IRAP, IRPEF, IRES e altre pratiche burocratiche, tutte obbligatorie.

Tenuto conto dei finanziamenti agevolati che spesso è possibile ottenere su questo tipo di attività, e tenuto conto dell’abbondante mole di turismo che visita Firenze ogni anno, è facile valutare come la gestione bed and breakfast Firenze possa essere un ottimo investimento che consente di guadagnare bene poiché non si presenta quasi mai un abbassamento significativo della domanda turistica a Firenze.

Se sarai creativo e renderai ben visibile il tuo B&B Firenze, riuscirai a migliorare il tuo reddito con un’attività professionale molto remunerativa.

Quanto è possibile guadagnare con la gestione bed & breakfast a Firenze?

Finalmente entriamo nel cuore del discorso per affrontare un argomento che interessa a tutti gli host, ossia quello del guadagno, perché diciamoci la verità, in questo settore nessuno a voglia di fare beneficenza e ciascuno vuole far crescere il suo b&b, offrire un servizio di qualità impeccabile e assicurarsi un buon margine di guadagno con la gestione b&b Firenze.


I prezzi possono variare da sessanta ai cento euro a notte in media, ma le cifre sono indicative e ci sono numerosi fattori che possono giocare a rialzo. Una gestione b&b Firenze centro potrà tranquillamente raggiungere e superare duecento euro a notte in molti periodi dell’anno. 

Bisogna ovviamente considerare il periodo di bassa o alta stagione, che incide sul prezzo del soggiorno e dunque sul guadagno dell’host. Non bisogna dimenticare che un b&b a gestione occasionale normalmente è gestito da 45 giorni ai 180 complessivi in un anno. Ma molti altri sono aperti praticamente tutto l’anno.

È importante, per assicurarsi un ampio margine di guadagno, cercare una soluzione non troppo distante dal centro ma che non sia eccessivamente costosa riguardo le spese di gestione, in questo modo riuscirai a garantirti ampi margini di guadagno, in quanto potrai contare su delle buone tariffe e spese di gestione contenute. Dovrai imparare a gestire dinamicamente le tariffe ogni giorno o dovrai affidarti ad una società di gestione professionale dei prezzi dinamici come CleanBnB per incrementare gli incassi b&b a Firenze.

Se hai bisogno di consigli puoi contattarci, il nostro staff di esperti nel settore immobiliare e turistico sarà lieto di valutare la tua situazione e offrirti la migliore soluzione alle tue necessità.

Un altro fattore di guadagno che devi prendere in considerazione è la permanenza degli ospiti, in una zona con un buon flusso di turismo, dovresti avere il calendario sempre pieno e questo ti consente di ampliare i margini di guadagno.

Una strategia infallibile per rendere la tua offerta più appetibile è quella di fare un book fotografico di qualità e inserire le immagini sulle piattaforme più visitate, in questo modo riuscirai ad avere il calendario sempre pieno e a migliorare anche i feedback, aumentando la web reputation e generando maggiore fiducia nei clienti che decidono di pernottare nel tuo b&b a Firenze.

Cedesi gestione bed and breakfast Firenze?
Non ti scoraggiare, si può guadagnare davvero.

Gestire un b&b a Firenze può risultare complicato, per questo motivo mettiamo a disposizione di tutti i proprietari i nostri servizi. Per averli è molto semplice, basta compilare il form e metteremo in atto le migliori strategie per valorizzare il tuo immobile. Curare i dettagli e consentire agli ospiti di ambientarsi in modo rapido, anche solo guardando le immagini, è una strategia fondamentale per ottenere più successo.

Firenze è una città in cui i turisti di tutto il mondo accorrono in ogni mese dell’anno, se vuoi cedere la gestione del tuo b&b oppure stai cercando un’affare per aprire un’attività, questo è un territorio che risponde sia all’una che all’altra domanda.

Le soluzioni degli affitti brevi a Firenze e in tutta Italia, sono una costante dell’economia del turismo e abbracciano una fetta di mercato abbondante, su cui abbiamo deciso di investire la nostra professionalità maturata negli anni.

Ormai essere capaci di lavorare bene online consente certamente di incrementare i flussi di incasso e di evitare cessioni di attività b&b, o, se proprio si vuole cedere, di vendere a prezzi maggiori, se si decide di dedicarsi ad altri business.

Affitto e gestione bed and breakfast a Firenze

La nostra esperienza professionale mira a migliorare la tua attività attraverso la valorizzazione degli annunci, operiamo seguendo le migliori strategie per incrementare il reddito della tua locazione e offrire le migliori soluzioni di affitto a breve durata.

Individuiamo i punti di forza del tuo b&b e miglioriamo la sua visibilità per i turisti, creando un’inserzione online personalizzata e di grande impatto, tenendo presente l’efficacia delle tariffe proporzionata al periodo dell’anno, al luogo e alla distanza dalle zone centrali di Firenze.

Ogni appartamento potrebbe costituire una miniera d’oro, con grandi guadagni, mettiamo a disposizione la nostra esperienza per garantire un business di successo agli host, attraverso un servizio di accoglienza impeccabile, gestiamo le prenotazioni e ci occupiamo anche della manutenzione e della pulizia dei locali, ed il cambio delle lenzuola.

Offriamo consulenza e gestiamo la burocrazia perché la nostra mission è quella di offrire agli host un guadagno maggiore senza dover obbligatoriamente gestire l’attività.

Affitta il tuo b&b a Firenze

Scopri quanto puoi guadagnare mensilmente dal tuo bed and breakfast a Firenze con CleanBnB.


Affitta il tuo b&b a Firenze

Scopri quanto puoi guadagnare mensilmente dal tuo bed and breakfast a Firenze con CleanBnB.


CleanBnB