fbpx

Gestione Airbnb Roma: da hobby a lavoro, tutto quello che serve sapere sulla gestione di un affitto breve nella Capitale

gestione airbnb roma

Cos’è un Airbnb e cosa intendiamo quando parliamo di gestione Airbnb Roma?

Soffermiamoci dapprima un attimo sul concetto di Airbnb, e su dove alloggeremo quando prenotiamo un soggiorno attraverso il portale specializzato in affitti brevi.

Airbnb è un portale online che mette in contatto persone in cerca di un alloggio con privati che offrono sistemazioni per turisti.

Nasce nel 2008 dall’intuizione di tre designer che affittano uno spazio libero del loro appartamento a viaggiatori in visita presso la loro città.

Dopo quale altra ulteriore esperienza di affittacamere, balena nella testa dei tre ragazzi l’idea di un business basato sulla condivisione.

Nasce così il sito sul quale, come dicevamo, ciascuno può pubblicare un annuncio in cui offre ai viaggiatori provenienti da tutto il mondo uno spazio dove alloggiare.

Insieme al nuovo portale prende vita una filosofia di viaggio alternativa.

Una piccola nota per i più curiosi: il termine Airbnb deriva dagli air-bed’n breakfast cioè dei particolari materassini gonfiabili utilizzabili come posti letto. Un termine che non tutti conoscevano prima ma che oggi è sinonimo di soggiorno in casa privata.

Oggi chi apre le porte della propria casa non accoglie solo un turista ma la sua storia di viaggio e talvolta di vita.

Chi in questi anni ha provato ad entrare nel circuito degli affitti brevi a Roma avrà sperimentato in prima persona la gestione della sua casa vacanze.

Avrà pubblicato il famoso annuncio, atteso le prime prenotazione, accolto e assistito l’ospite e in fine rigovernato l’appartamento con meticolosità

Gli Host della Capitale, o chi si accinge a trasformare un appartamento romano in casa vacanze, avranno però anche sentito parlare della gestione degli affitti brevi da parte di agenzie specializzate.

Da hobby a lavoro: la gestione Airbnb, soprattutto in grandi città dalla vocazione turistica come Roma, ben presto diviene una attività preminente.

Un mercato inizialmente easy e senza troppe regole è diventato col tempo un vero e proprio business che nel corso degli anni ha trovato anche una regolamentazione efficace.

Alcuni di coloro che avevano convertito una seconda casa in un Airbnb hanno dovuto far ricorso alla gestione professionale dei propri alloggi.

Peculiarità della gestione degli Airbnb Roma: sembra facile occuparsi di una Airbnb Roma, e per molti rappresenta un’attività davvero molto stimolante e divertente, ma la Capitale è una città complicata da vivere, da visitare e in alcuni casi anche gestire.

A Roma sono presenti quasi 29.000 appartamenti per uso turistico e il tasso di crescita annuale è davvero impressionante.

Circa tremila nuovi appartamenti trasformati in Airbnb a Roma negli ultimi due anni.

Il solo centro della Capitale ospita ben 15.000 appartamenti privati per soggiorni turistici.

Una città immensa in cui non è semplicissimo spostarsi rapidamente con il trasporto pubblico urbano, e in cui risolvere un eventuale problema occorso ad un ospite o all’appartamento può creare ansie.

Alcuni stabili in centro città vedono la compresenza di numerosi appartamenti in affitto breve, ciò può causare confusione e smarrimento.

È bene dunque che ci sia sempre un addetto alla gestione ad accogliere gli ospiti. Una persona oltretutto che abbia una certa dimestichezza con le lingue straniere e che sappia far fronte alle prime necessità degli ospiti.

Roma, oltretutto, è una di quelle città in cui molti multiproprietari hanno convertito gli affitti lunghi in affitti temporanei trovandosi oggi a gestire non un solo appartamento ma tre o anche quattro immobili dislocati in diversi quartieri della città.

Può accadere quindi di trovarsi di fronte ad un pubblico esigente, che parla una lingua diversa dalla nostra, e che necessita di qualche attenzione in più del semplice passaggio delle chiavi.

Succede anche che un’attività partita come hobby esploda o che, viceversa, si stenti a farla decollare come si vorrebbe.

In entrambi i casi può essere necessario far ricorso ad esperti della gestione e il supporto da parte di agenzie specializzate può rivelarsi davvero decisivo.

Gestione appartamenti Airbnb Roma

Per gestione airbnb Roma intendiamo dunque lo svolgimento per conto dell’host di tutte le attività che derivano dall’affitto di una casa vacanze tra le mura capitoline.

La gestione Airbnb Roma prevede la totale presa in carico della casa e dei servizi di accoglienza.

Le società di gestione operano sull’intero territorio urbano e si occupano di ogni incombenza.

Francesco Zorgno founder di CleanBnB, società quotata in borsa che si occupa della gestione personalizzata degli affitti brevi, è chiaro sul punto: “Ci occupiamo di ogni fase delle gestione, il proprietario dell’appartamento non dovrà far nulla. Se gli resterà qualcosa da fare significherà che qualcosa non ha funzionato”.

Per questo è sempre necessario affidarsi a gestori seri che abbiano dimostrato nel corso di questi ultimi intensi anni di essersi conquistati la fiducia e la stima dei proprietari di Airbnb italiani.

Agenzia gestione Airbnb Roma

CleanBnB gestisce centinaia di immobili dislocati in oltre 40 città italiane. Conosce bene il mercato degli affitti brevi e le peculiarità che ciascuna gestione può riservare e lavora in maniera attenta e solerte per massimizzare gli incassi e far accrescere la reputazione degli Airbnb che gestisce.

Come funziona la gestione degli Airbnb Roma?

Un team manager romano si occupa direttamente del check-in, controllando anche che i servizi di pulizia e lavanderia vengano svolti con i più alti standard. Il team CleanBnB prende in carico inoltre la comunicazione dei dati degli ospiti alla Questura attraverso il servizio Alloggiati Web della pubblica sicurezza.

Ovviamente, anche la fase del check-out e dell’assistenza all’ospite durante il soggiorno saranno gestiti con ogni attenzione.

A ogni check-out viene inoltre svolta un’attenta verifica per controllare che lo stato dell’immobile sia impeccabile e che lo stesso sia pronto ad accogliere un altro ospite.

Agenzie gestione Airbnb Roma facciamo chiarezza sulle commissioni.

Chi si accinge a utilizzare i servizi delle agenzie gestione Airbnb spesso si preoccupa delle commissioni che vengono applicate.

È utile ribadire che non esistono costi fissi, l’agenzia percepirà un guadagno solo sulle prenotazioni realmente realizzate e incassate. Nessun costo fisso ma una commissione precedentemente concordata e applicata qualora l’appartamento sia locato.

Rischi zero, dunque, e soddisfazione elevata, un binomio che spinge sempre più host capitolini ad affidare a CleanBnB la gestione Airbnb Roma.

Affitta la tua casa vacanza a Roma

Scopri quanto puoi guadagnare mensilmente dalla tua casa vacanze a Roma con CleanBnB.


Affitta la tua casa vacanza a Roma

Scopri quanto puoi guadagnare mensilmente dalla tua casa vacanze a Roma con CleanBnB.


CleanBnB